sabato 13 marzo 2010

Un nuovo manuale di mondo nuovo scarcabile gratuitamente



Un nuovo utilissimo manuale di mondo nuovo, semplice efficace e alla portata di tutti. Gli ultimi 30 anni improntati al consumismo ci hanno spinto a perdere e dimenticare tante buone e semplicissime idee e abitudini che ci permettono di "usare meglio" le cose che abbiamo in casa. Non è necessario votarsi al riuso millimetrico e inflessibile per riscoprire buone e semplici, allegre e ingegnose abitudini per usare meglio ciò che abbiamo: a volte basta sapere come fare, per fare meglio. Senza fatica!

Allenarsi a inventare nuovi modi di usare "vecchie" cose riattiva modelli pensiero generosi e fantasiosi che ci fanno rendere conto di persona di quanto sia un peccato buttare cose, praticamente nuove, che possono e dovrebbero essere usate e riusate. Pensate alla semplicità dei vasetti di vetro con coperchio: per quale motivo li dovremmo buttare appena svuotati, quando potremmo usarli per conservare farine, ceci, lenticchie, spezie, erbe, e cento altri prodotti? Possiamo imparare a fare la spesa "sciolta", comprare prodotti a peso, e appena portati a casa travasarli nella miriade di vasetti che abbiamo conservato. Da lì a farsi le marmellate in casa riutilizzando vasetti "vecchi", invece di comprarne già pronte ogni settimana.. il passo è breve e spontaneo! Perchè ci sembra così indispensabile buttare vasetti/conentinori appena svuotati per poi andare a comprare vasetti appositi per contenere altre cose?
Da dove sono arrivati questi.... "insegnamenti" ???

Possiamo percorrere strade nuove, a volte antiche ma sempre rinnovate, per andare incontro a un mondo che scegliamo ogni momento, con gioia e allegria!