sabato 20 marzo 2010

Ricetta BimBumBam: pesto e trucchi di zia Dany





Ricette rapide per aspiranti casalinghe con poco tempo, di dany:

Adoro cucinare e soprattutto mangiare bene ma purtroppo non passo in casa mai più di due ore, per cui cerco di ingegnarmi nel migliore dei modi per mangiare in casa e portarmi il cibo al lavoro nella forma più naturale possibile.

Adoro cucinare con un sacco di spezie e erbe, ma visto che non è sempre possibile avere a disposizione quotidianamente basilico, prezzemolo, rosmarino etc... freschi quello che faccio è comprare in quantità industriale, lavare, lasciare asciugare bene (di solito ci passo un panno o dello scottex per assorbire la maggior parte dell'acqua) e surgelare.

Vivendo in Spagna molto spesso ho nostalgia della cucina italiana, e qua è difficile trovare il basilico. Ma come stare tanto tempo senza pesto?
Così ho provato varie volte a far crescere il basilico ma con risultati poco promettenti :(( Del tipo un paio di foglie di basilico di dimensioni decenti in tutta una stagione...
Per cui, non con difficoltà, ho trovato il basilico e ho preparato pesto in quantità industriale per surgelarlo.


Ricetta veloce pesto al basilico
Ho frullato il basilico con sale, aglio, olio, pinoli e parmigiano grattuggiato. (se avete un mortaio meglio ancora, ma si fa quel che si può!).
Ho surgelato utilizzando dei barattolini piccoli della marmellata (di questi che ti danno negli hotel o qualunque vasettino piccolo), in modo da poter, ogni volta che vado in crisi d'astinenza da pesto, avere una dose più o meno per due persone di pesto. Si possono utilizzare anche i contenitori dei cubetti di ghiaccio e scongelare quanti cubetti si vuole!

Una variante molto appetitosa è il pesto di rucola, usando la rucola al posto del basilico e se si vuole provare, le noci al posto dei pinoli. E' una ricetta buonissima se si condisce la pasta con il pesto di rucola e gamberetti!


.