venerdì 26 marzo 2010

Barbatrucchi in cucina: parmigiano e burro di nonnaMatè



Nonna Matè è la nonna acquisita di mondoNuovo e di Alessandro.

Unisce la tradizione del sapere di una volta con la conoscenza di tutte le diavolerie web_matiche di cui non si può fare a meno se si utilizzano strumenti quali forum, caselle di posta, account, pagine facebook, gestioni blog, ecc ecc..




Tutte cose di cui io personalmente capisco un tondo zero, e che riesco ad usare con un certo successo solo perchè tempesto matè dalla mattina alla sera di richieste di lezioni speedy: a prova di negati assoluti totali.
La riprova di quanto scritto sopra è il presente articolo, che unisce la tradizione dei consigli delle nonne con il tocco avveniristico di essermi stato recapito in casella di posta già scritto, corretto, impaginato e fotografato! 

Lo dico io che matè è una manna dal cielo!!!




Barbatrucchi in cucina

Comprando burro e parmigiano biologici, sono costretta a prenderne discrete quantità pur consumandone pochissimo. Allora li congelo in piccole porzioni da estrarre al momento dell'uso.


Parmigiano:
lo gratto tutto e lo metto in minuscoli vasetti di vetro che ripongo in congelatore. Quando mi serve tolgo il vasetto dal congelatore e lo tengo in frigo oppure, se me ne occorre una piccola quantità, lo gratto direttamente con una forchetta (essendo macinato è subito commestibile) e lo rimetto velocemente in congelatore.


Burro:
lo taglio in pezzetti di varie dimensioni (più sono piccoli meglio si possono dosare) e li incarto a uno a uno con la carta forno (volendo anche con la pellicola, ma io cerco di evitarla). Anche questi, essendo piccoli, impiegano pochissimo a scongelarsi, quindi si possono estrarre poco prima dell'uso. Il burro si taglia bene anche congelato, quindi volendo si potrebbe congelare il pezzo intero, ma io trovo più comodo e corretto tagliarlo prima.


grazie matèèèèèè!!!!


.