sabato 20 marzo 2010

Idea! Mi serve una lavagnetta per la spesa e me la faccio.

Quando vado a fare la spesa dimentico sempre qualcosa, ormai è consuetudine. Ultimamente però riuscivo anche a dimenticarmi di scrivermi cosa devo comprare. In pratica un turbine da cui non si esce. Avevo bisogno, quindi, di una cosina facile in cui appuntarmi una nota appena questa mi viene in mente. In altre parola, una lavagnetta da tenere in cucina e in cui scrivere al volo gli alimenti da comprare.

Ho provato a rubare a Raffaele quella dello studio, per fortuna (per lui) è troppo grande. Non avevo alternative e, quindi, me la sono fatta con quello che avevo in casa. Il risultato è stato gradevole, veloce e soprattutto funzionante.

Ecco come ho fatto:

1) Munitevi di un degno aiutante


2) Recuperate un pezzo di stoffa oppure di panno lenci o di carta-simil-stoffa di qualche regalo o - comenel mio caso - quella che avvolgeva il panettone e che avevo conservato. Con questa carta ricoprite un cartoncino piuttosto rigido delle dimensioni e della forma di quella che sarà la lavagnetta. Per ricoprire la lavagnetta tutti i metodi sono utili: sul retro potete fare quello che volete (graffettare, usale la colla a caldo, lo scothc...), l'importante è che il davanti sia pulito e liscio.


Sul retro applicate un cartoncino bianco per coprire i segni del lavoro. Io l'ho incollato con la colla a caldo.
Recuperato, inoltre, un pacco di carta o un vecchio block notes che non utilizzate e del materiale per decorare la lavagnetta (questi fiori erano rimasti dalla tende che avevo fatto per Clara, poi però non li ho messi nella lavagnetta). 
Al pacco di fogli fate i buchi con l'apposita macchinetta e poi munitevi di chiodini dorati, quelli che si infilano nei buchetti e poi si aprono le linguette.

 
3) Applicate il pacco di fogli sulla lavagnetta ricoperta nell'esatta posizione in cui dovrà stabilirsi definitivamente. Con le forbici appuntite fare dei buchi nella lavagnetta all'altezza dei buchi del block notes.


4) Chiedetevi se state facendo tutto giusto.


5) Con lo stesso metodo di prima, forate in due punti la lavagnetta in alto: saranno i forellini che servono per metterci il laccetto per appendere la lavagnetta.


6) Applicate le decorazioni che desiderate e legate con un cordoncino a piacere una penna. Altrimenti mentre cercate la penna vi dimenticherete cosa dovete segnare sulla lista della spesa.


Buone annotazioni!