giovedì 25 marzo 2010

Cucina Bimbi da scatole di legno



Ecco la cucina di Alessandro.


Nella parte sx si intravede la cucina di legno Ikea ricevuta in regalo a natale dalla zia (bellissima)
Nella parte dx la cucina home made da noi fatta che con l'aggiunta di un tavolo è più che sufficiente per costruire una cucina completa bimbo, a parere nostro.

E dunque... come potete vedere trattasi di due scatole di legno, ex contenitori di bottiglie.La piccola è stata trasformata in pensile semplicemente facendo due buchi posteriori per agganciarla alla ringhiera - o parete - e avvitando dei gancetti per appendere mestoli e accesori.

La grande è diventata un mobiletto con l'aggiunta di 4 piedini - manopole di legno per mobili vedi castorama- e 3 ripiani interni.

I lavori di costruzione sono sempre stati fatti insieme ad Alessandro.
Quando era piccino lui guardava solamente - gli sarebbe piaciuto partecipare eh!-,
noi ci curavamo di costruire queste cose con lui presente così che ci vedesse all'opera.
E' importante per i bimbi vedere e assistere i grandi in operazioni manuali.
E' bellissimo secondo noi che imparino che le cose si possono fare in casa e bene, senza dovere sempre andare a comprare!




Altra cosa che abbiamo scoperto importante:
più la cucina somiglia a quelle vere, più il bimbo ci gioca.

Idem per frutta verdura e supellettili: quando è piccolissimo vanno bene anche quelli di plastica, ma appena possibile sostituire frutta e verdura di plastica con ortaggi veri, o di legno o in stoffa, è molto più stimolante per lui. Ad oggi - 2 anni e 7 mesi- gioca ancora tantissimo con la frutta di legno che si vede nel pensile, assolutamente zero con con quella di plastica che è riposta da mesi. Direi che se qualcuno vi passa la frutta di platica, tanto vale usarla, ma se dovete comprare consiglio di scegliere direttamente legno o stoffa.

Idem per pentoline e accessori: meglio da subito comprarle in metallo, e solo quelle necessarie perchè tantissimi accessori li abbiamo già in casa: spremiaglio da usarsi con pongo e didò, coltellini e accessori in plastica per torte, vecchie sacche da pasticcere, fruste (quelle giocattolo costano come quelle vere, dategli la vostra e fate a metà!). Idem per i contenitori: scatole del gelato, contenitori da ricotta, ecc ecc.

E per le caffettiere? Una caffettiera di plastica con due accessori costa 10 euro. Controllate in cucina e chiedete ad amici e parenti se hanno caffettiere piccole che non usano, vecchi bollitori rotti, ecc ecc, piccoli padellini in metallo mai usati, ecc ecc

Vedrete quante ne arrivano, e sono assolutamente gradite dai bambini che capiscono benissimo la differenza tra un giocattolo e un oggetto vero.Tanto comunque a tempo brevissimo schiferà le pentoline di plastica che avete pagato ben qualcosa, e verrà in cucina a fregarvi le vostre...



Appena possibile sostituite tazzine e piattini di plastica con quelle vere, comprate appositamente per bimbi o recuperate in cucina tra i vari rimasugli di cui tutto sommato..... non vediamo l'ora di liberarci! I bimbi imparano in fretta ad avere cura delle cose che si rompono, rompendone molto meno di quanto avremmo immaginato.

Quindi:

astuzia, ingegno, e prevenzione!


Una cucina confortevole e vera dona un'altissima probabilità che il bimbo ci si trovi bene, e ci passi dei bei e lunghi momenti a farsi i fatti suoi.
Magari affettando patate e zucchine rubate dalla cucina,


ma questa è un'altra storia, e si racconterà un'altra volta...