martedì 23 marzo 2010

Ricetta BimBumBam:Conserve di Pomodoro della Maga




Ecco Dany alle prese con i tarocchi, come suo solito... poichè l'attività di maga le piglia molto tempo ha sintetizzato per se e per noi delle ricette veramente velocissime, in questo caso la conserva di pomodori, di cui la prima è veloce...


MA LA SECONDAAAAAAAAAAA??


E' veramente bim bum bam!

Sto già preparando i vasetti, quest'estate l'opzione due andrà molto di moda in casa DePuRiAmo

Grazie Dany!!!



Vi racconto una delle ricette di famiglia per preparare conserve di pomodoro.

Ricordo quando ero piccola che era un momento di festa: ci si trovava tutti a casa dei nonni, zii cugini e si preparava tutti insieme le conserve, per noi bambini era un momento speciale!


Ed ecco la ricetta direttamente dagli archivi della mia famiglia:



1^ ricetta: conserva di pomodori pelati

Tuffare i pomodori interi già lavati (tipo S.Marzano lunghi e maturi) in acqua bollente per pochi istanti. Sbucciarli, metterli in barattoli ben chiusi , poi metterli in una pentola ben coperti di acqua, portare a bollore e sterilizzare per 30 minuti.Lasciare raffreddare i vasetti nell'acqua e infine conservare in un ambiente fresco.


2^ ricetta:conserva di pomodoro a pezzi.


Lavare bene i pomodori (tipo s.Marzano) ben sodi, togliere l'estremità superiore , tagliare i pomodori a filetti grossi, metterli ben pressati ( non ci devono esssere spazi) nei vasetti, chiudere ben stretti i coperchi.Riporre i vasetti in una pentola ben coperti di acqua, portare a bollore e sterilizzare per 30 minuti.Lasciare raffreddare i vasetti nell'acqua e infine conservare in ambiente fresco.


.