venerdì 7 maggio 2010

Dado vegetale e dado di carne Fai da Te



Ecco riaperte le magiche cucine per condividere la ricetta del dado vegetale e dado di carne. Poichè fotografare i vasetti di dado ci pareva tristanzuolo, abbiamo come nostro solito utilizzato immagini di repertorio che poco hanno a che vedere con il dado.
(la realtà è che siamo e restiamo sempre PIGRI!)


Ci scusiamo anzitempo con gli amici vegetariani per la foto di Alessandro che azzanna il dinosauro. Al contrario di quanto può apparire la carne non è il nostro piatto d'elezione, ma la foto di come si gustava l'osso di stinco è l'unica cosa adatta alla ricetta di dado di carne che abbiamo negli archivi!

Le ricette di entrambi i dadi sono del ricettario Bimby. Per chi non lo conoscesse è un frullatore cuoci-vivande. Noi il dado lo facciamo sempre con quell'attrezzo: frulliamo tutti gli ingredienti e nel medesimo contenitore li cuociamo, a fine cottura li rifrulliamo e poi travasiamo.
Ovviamente la stessa cosa si può fare con un minimo più di fatica, usando una pentola normale e un normale frullatore.


Preparare il dado in casa è un'ottima abitudine, prima di tutto perchè è facilissimo, sano e dura a lungo, e poi perchè i dadi in commercio, seppur alle volte buonissimi dal punto di vista organolettico, sono cucinati con ingredienti nella maggior parte dei casi PESSIMI.
Soprattutto nel caso dei dadi di carne.

Confrontate gli ingredienti del dado home made con quelli dei dadi in vendita al supermercato, e poi sappiateci dire...






RICETTA DADO VEGETALE


Ingredienti

2oo gr. di sedano,
2 carote,
1 cipolla,
1 pomodoro,
1 zucchina,
1 spicchio d'aglio,
1 foglia di alloro,
poche foglie di basilico,
salvia,
rosmarino,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 cucchiaio d'olio extravergine,
210 gr. di sale grosso,
facoltativo: 2 cucchiai di maizena (farina di mais in vendita nel reparto "cose per dolci").



Procedura

Tritare tutte le verdure finemente, unire il sale, l'olio, porre in pentola e cuocere 15 minuti a 100° per il bimby, 13 minuti da quando bolle per la pentola normale.
A cottura ultimata tritare di nuovo finemente con il minipimer. Se non lo si ha a disposizione travasare di nuovo nel frullatore e frullare finemente.

La maizena non è necessaria dal punto di vista degli ingredienti, dona solo una consistenza più solida alla preparazione ( a me piace di più).

Nella ricetta originale ci sono anche 1 manciata di funghi secchi e parmigiano. Io non li metto nel dado e li aggiungo nelle ricette quando e se mi servono.

Il composto ottenuto si versa in barattoli di vetro - riciclati!- e si conserva in frigo, dura 3 mesi e oltre se ben conservato. Per minimizzare le possibilità di deterioramento è bene utilizzare sempre un cucchiano pulito quando si estrae una parte di dado, ed è utile suddividere il composto ottenuto in 3-4 vasetti piccoli piuttosto che in uno grande. In questa maniera se ne apre uno alla volta e quelli sigillati si conservano meglio.

Si può anche congelare in monoporzioni utilizzando i contenitori del ghiaccio.


Posto una seconda versione della ricetta, usate quella che vi piace di più o meglio ancora quella di cui avete gli ingredienti! La zucchina in inverno potrebbe essere sostituita con la zucca.



Naturalmente i cuochi provetti si possono sbizzarrire con gli ingredienti che hanno a disposizione nell'orto o nella fantasia:

Dire Fare Spe-ri-men-tare!




Ingredienti

1 Costone di Sedano,
1 Carota,
1 Cipolla,
1 Zucchina,
1 Spicchio d'Aglio,
20 gr Funghi freschi,
Qualche Foglia di Erbe aromatiche di stagione (Rosmarino, Basilico, Salvia ecc.),
1 Ciuffo Prezzemolo,
80 gr Olio Extravergine di Oliva,
200 gr Sale Grosso,
30 gr Vino Bianco Secco,


A questo link un servizio fotografico sulla procedura e altri consigli utili.






DADO DI CARNE

Come già detto non consumiamo carne e quindi non l'ho mai sperimentato. Se usassi dado di carne a maggior ragione lo farei in casa, quelli in commercio sono veramente e in quasi tutti i casi pessimi, dal punto di vista alimentare. Non ho idea se il dado di carne si conserva a lungo come quello vegetale. Certamente vista la bollitura e il carico maggiore di sale si conserva minimo due mesi in frigo. Sperimentate e sappiateci dire!


Ingredienti

400 gr. di carne macinata,
250 gr. di verdure miste (sedano, carote, cipolle, salvia, rosmarino, aglio, 1 pomodoro),
200 gr. di sale grosso,
3 cucchiai di vino rosso,
1 foglia di alloro,
1 chiodo di garofano.


Procedura

Tritare le verdure.
Unire il sale, la carne, il vino, l'alloro, il chiodo di garofano e cuocere 30 minuti a 100° con il bimby, 25 minuti da quando bolle con la pentola.
A cottura ultimata rifrullare tutto finemente.
Invasare e conservare in frigorifero.




Da ultimo e non da ultimo: i vasetti di dado home made sono sempre un graditissimo regalo, che si faccia in estemporanea o che vengano scelti proprio come regalo per un'occasione adeguata.
Sbizzarritevi con biglietto ed etichetta: il prodotto è ottimo, utilissimo e home made.
Le etichette e il pacchetto sono il packaging utile per valorizzare il prodotto, e un'ennesimo risparmio & educazione ecologica saranno portati a termine.


Buoni Esperimenti a Tutti!



.