giovedì 13 maggio 2010

Come preparare il didò in casa

Il didò fatto in casa è a nostro parere il pongo morbido più godurioso che ci sia: morbidissimo, si scalda con l'uso e mantiene il calore, duttile, piacevolissimo, dura tantissimo se conservato in frigo e forse anche fuori dal frigo, costa pochissimo perchè lo si fa in casa e strapiace ai bimbi di tutte le età!!


RICETTA DIDO' FATTO IN CASA
La ricetta del didò è universale, inventata da non si sa chi e tramandata con poche varianti. La si trova diffusa in ogni dove, negli asili, spazio gioco, scuole, ecc.
Scrivo una sintesi di quella che utilizzo e mi piace di più.
1 tazza di sale fino
mezza tazza di maizena  ( in alcune ricette la maizena - farina di mais - è sostituita dalla farina, ma la ricetta con maizena ha un tatto particolare scricchioloso e appiccica meno)
2 tazze di farina
2 cucchiai olio
2 tazze di acqua
1 cucchiaio di cremor tartaro se la tazza è piccola, 2 se è grande
( il cremor tartaro si  vende in farmacia o si può trovare come agente lievitante per dolci, in bustine, nei negozi bio )
Coloranti alimentari a piacere:
- liquidi, si comprano già pronti al supermercato nella zona dove vendono lieviti e accessori per dolci decorati.
- naturali: zafferano, cannella, spezie colorate di vario tipo
Si mescolano gli ingredienti, escluso il colorante alimentare sintetico, in un padellino antiaderente.
Si cuoce a fuoco medio per qualche minuto fino a quando il tutto si raddensa. I coloranti tipo zafferano cannella e altro si possono mescolare insieme agli ingredienti crudi in modo che si sciolgano bene col calore della cottura.
I coloranti sintetici acquosi si possono aggiungere alla fine: quando l'impasto è pronto lo si poggia sul tavolo e si impasta aggiungendo colorante.
Se il prodotto finito è troppo appiccicoso, aggiungere maizena
Riposto in un vasetto di vetro o plastica con tappo, o in un sacchetto alimentare, si conserva in frigorifero per tempo immemore.

ATTENZIONE!
Appena fatta è un poco appicciccosa, vi chiederete forse se avete sbagliato tutto.. Portate pazienza e giocate, vedrete che nel giro di pochi minuti la magica pastella raggiungerà la giusta consistenza.


Se per caso risultasse un pò troppo appicciccosa, aggiungete MAIZENA: è l'ingrediente che fa si che la pastella si rassodi e non si attacchi alle mani. Aggiungere altri ingredienti peggiora il guaio.







E' anche un lavoretto carino da fare con i bimbi, si insegna loro a creare le cose invece che comprarle, e in questo caso l'operazione è talmente chiara e veloce che rimane loro impresso il procedimento e il risultato: Dire Fare Creare!




... e fin quà ci si può avvalere dei validi aiutanti...

Certo va da se che se non aiutano si fa prima eh?!



L'operazione di spignattamento con bimbo in agguato non ha reso possibile la ripresa fotografica della corretta sequenza, ecco quindi le pagnottelle di didò a crudo del colore, pronte per giocare o per essere colorate. In genere i coloranti sono di color blu, rosso, giallo. Con giallo e blu uniti ricavate anche il verde.



Idem come sopra: la delicata operazione del bimbo che colora con sue manine il didò non ha permesso anche di compiere il servizio fotografico, ecco dunque il risultato finale.
Dalla faccia di Alessandro si vede la soddisfazione!





Yuppyyyyy si giocaaaa!





e quà si fa sul serio... formine e tortelle a gogò




Buon didò a tutti!!!