giovedì 13 maggio 2010

Blog "la macchina dei soldi": capire tariffe gas elettricità


LA MACCHINA DEI SOLDI

Capire le tariffe domestiche dell'energia elettrica e del gas.



Dall'autore di quel meraviglioso tesoro che è il
blog "la macchina del pane" di cui abbiamo parlato nel precedente post,
un ulteriore risorsa, modello chiavi-in-mano, per districarsi con attenzione, consapevolezza e possibilità nel dedalo delle tariffe e leggi che governano l'energia a pagamento in Italia.

Una possibilità per scegliere come spendere il proprio denaro, un' ottimo strumento!!!
Postiamo il testo di presentazione di apertura sito, direttamente scritto dall'autore, invitandovi a visionare e studiare i contenuti e le informazioni che offre nel blog:



Di primo acchito un blog con un nome siffatto potrebbe apparire ai più quantomeno pretenzioso.
Ad una lettura più approfondita dei post che seguiranno scoprirete che il titolo è puramente evocativo.

Ogniqualvolta un consumatore si affaccia su una qualunque tipologia di mercato prendendo decisioni e facendo scelte con cognizione di causa, si creano i giusti presupposti per far sì che quel mercato possa evolvere in un mercato più efficiente, competitivo e di fatto più "sano".

E' questo il senso metaforico de "LA MACCHINA DEI SOLDI": il consumatore attento e consapevole crea ricchezza per sè e per l'intero sistema economico perchè potenzialmente in grado di innescare un circolo virtuoso capace di premiare l'efficienza, la qualità, la convenienza di prodotti e servizi e nel contempo in grado di punire l'inefficienza, lo spreco, l'abuso di credulità, l'ingiusto profitto.

Cercherò per quanto possibile di adottare un registro accessibile a tutti, in modo tale da allargare il bacino dei potenziali fruitori di questo blog.

Buona lettura.
microguru




.