martedì 2 novembre 2010

E a colazione? Pane e nutella.

Casa DePuRiAmo, mattina ore 7,30.
Mi alzo e la piccola nanetta mi dice: "maata". Che ne suo linguaggio significa: "Cara madre adorata, per favore, per piacere, per cortesia, posso avere una fetta di pane con del burro e della marmellata?". (o almeno io me la racconto così...). 
Va bene che il pane è fatto in casa e dentro ha noci e uvetta, è vero che il burro è bio e la marmellata è home made, ma proprio ogni giorno? Non possiamo cambiare un po?

E allora quali sono le alternative di una colazione sana e adatta ai bambini?
Intanto dobbiamo assolutamente garantire energia a rilascio prolungato, quindi ci devono essere i cereali. Poi servono un po' di grassi buoni mescolati a minerali, vitamine e compagnia. Magari con qualcosa di crudo, di fresco che possa dare zuccheri e vitalità immediata.  

In altre parole le soluzioni possibili sono queste - da combinare come si preferisce: 
- yogurt con frutta fresca, miele e fiocchi di avena (magari ammollati la sera prima)
- pane integrale con le noci e un po' miele spalmato
- macedonia con mele, limone e cannella (in questa stagione), e magari una granella di nocciole e mandorle
- tisana alla rosa canina e altri frutti rossi e dei paninetti con uvetta, mirtilli rossi, noci e mandorle
- muffin alle mele (senza uova e burro)

E pane e nutella?
"In non compro quel prodotto del demonio a base di zucchero e grassi idrogenati!".
Ma ti perdi una delizia!
Col cavolo. Me la faccio da me.


Questa è la ricetta per fare una crema di nocciole totalmente fai da te. Nella sua versione più salutista è adattissima anche ai bambini con le madri più esigenti perchè non contiene zucchero. Non è solo un'alternativa sana per la colazione, ma può diventare anche un'idea regalo per Natale o per qualche compleanno (d'altra parte mancano meno di due mesi, dobbiamo iniziare a organizzare regali depurati). 
Ecco come fare.

CREMA ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATA - Versione salutista
Per 2 vasetti:
150 g nocciole sgusciate e tostate
200 g di malto di grano
100 ml di latte di soia alla vaniglia (o latte di riso fai da te)
10 cucchiai di olio di semi di mais spremuto a freddo
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 pizzico di vaniglia 
1 pizzico di sale

Come prima cosa dovete triturare le nocciole il più possibile. Io credo che chi ha il bimby possa ottenere la perfezione, ma chi non ce l'ha e deve usare un frullatore normale deve accontentarsi di ottenere una granella più o meno fine a seconda di quanto frulla. Si aggiunge, quindi, il latte e si frulla ancora per amalgamare. Io preferisco non mettere tutto il latte, ma solo una metà perchè voglio decidere dopo la consistenza. A questo punto unite tutti gli altri ingredienti e frullate ancora fino a ottenere una morbida crema spalmabile. 



CREMA ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATA - Versione golosa
Invece di usare il malto (che fra l'altro è costoso) potete utilizzare lo zucchero. Non l'ho mai fatto, ma secondo me è preferibile lo zucchero a velo così non si rischia di sentire i granelli di zucchero. Per il quantitativo potete partire da 80 g e poi aggiungere progressivamente fino a ottenere il sapore desiderato.

(Ricetta tratta da "La Cucina Etica per mamma e bambino" di E. Barbero e A. Sagone, ed. Sonda, 2010) 


Questa ricetta non prevede l'uso di burro, uova o latte, esattamente come quasi tutte le ricette per dolci che solitamente faccio a casa. Da un punto di vista alimentare i dolci non sono necessari, tanto meno lo sono alla crescita di un bambino. Per la dolcezza e gli zuccheri, infatti, basta la frutta, al massimo il miele. Entrambi questi cibi, fra l'altro, non apportano solo zucchero, ma donano al corpo vitamine e minerali fondamentali per vivere. Di schemi e tabelline, però, non si vive. Non siamo macchine e non possiamo negare quanto un dolcetto, ma anche qualunque altra preparazione culinaria, possa rasserenarci la giornata, renderci più felici, far apparire un sorriso non solo sul visetto di un bambino, ma anche su quello di un adulto. 
Eliminare i dolci in nome di una superiorità alimentare è una sciocchezza, ma certamente non possiamo pensare di sprecare cibo ed energia per essi. Per questo, nella realizzazione dei dolci cerco sempre di seguire ricette veramente etiche e che non provocano sofferenza, inquinamento, impatto ambientale. Non uso uova e non uso burro, al massimo lo yogurt per preparazioni particolari. Si può fare benissimo a meno di questi alimenti ed è possibile sostituirli sempre, olio al posto del burro, latte di soia o riso al posto di quello di mucca, le uova non sono mai indispensabili, a parte per qualche dolce al cucchiaio, ma in rete ci sono moltissime alternative.

Che i dolci siano dolci per tutti, altrimenti non saranno mai veramente dolci! 

(resta il fatto che la nana vuole sempre e solo la sua "maaata", sigh)