domenica 18 aprile 2010

Yogurt facilissimo in cappottino di pile!



Che cos'è???



Un litro di yogurt bianco appena ritirato dal suo giaciglio caldo:
5 minuti di lavoro e 10 ore di riposo al calduccio.
Ritirare, mettere in frigo, consumare!


Ecco la ricetta, noi lo facciamo da anni con profitto e gusto:


Scaldare un litro di latte intero a lunga conservazione** fino a raggiungere la temperatura di c.ca 38 gradi (si può usare un termometro da "febbre").
Se si usa il microonde per scaldare il latte, basta ricordarsi potenza e minuti e si usa sempre quella - variandola di stagione in stagione a causa del latte che è a temperatura ambiente. Naturalmente per provare la temperatura corretta del latte scaldato al micro bisogna prima mescolarlo con cura affinchè si misceli.

Versarlo in una brocca possibilmente di vetro o similari, con tappo o coperchio.

Aggiungere mezzo barattolo di yogurt - metà del classico barattolino da 125 gr.- e rimestare bene.

Chiudere il contenitore con il tappo e poi avvolgerlo in calda copertina- pile, lana, maglioncini caldi infeltriti, ecc-.
Attendere 10-12 ore cca e poi metterlo in frigo.
Et voilà! lo yogurt bianco è fatto e può essere arricchito al momento della consumazione di zucchero, frutta, marmellate, ecc eccc.

Si può rifare lo yogurt con nuovo yogurt comprato o con yogurt fatto in casa.
Non sempre lo yogurt ha lo stesso sapore, a volte è più cremoso a volte meno, a volte più dolce altre più acido. Se i primi esperiementi non vi vengono benissimo.. perseverate e riprovate!

** il latte deve essere pastorizzato altrimenti nella fermentazione si nutrono vari tipi di germi e batteri presenti nel latte non bollito. Il latte a lunga conservazione è ideale perchè più pastorizzato, il latte fresco intero andrebbe fatto bollire, il latte fresco non pastorizzato non so come possa comportarsi, sicuramente è da fare bollire con grande cura.

** Cè chi mette semplicemente lo yogurt sul calorifero in inverno, senza copertina. Chi lo lascia sul tavolo avvolto da copertina. Noi lo alloggiamo coperto dal pile dentro un contenitore termico di quelli da pic nic, per il semplice fatto che il contenitore lo teniamo fisso sotto il tavolo della cucina usandolo 3 volte a settimana per altri motivi.


Buoni yogurt a tutti!


.