martedì 27 aprile 2010

Corredo BimBumBam per bimbo in arrivo

Quando aspettavo alessandro avevo l'ansia di procurare per tempo qualunque cosa potesse servire per accudirlo.

Sarà anche il frutto di questa società super-consumistica che ti spinge a comprare qualunque cosa come ne andasse della tua vita, sarà che quando aspetti un bimbo ti viene di sovente passato il messaggio che "vedrai quante cose ti serviranno!", di fatto è difficile capire cosa serve veramente, cosa è utile ma non indispensabile, e cosa non servirà affatto.

La realtà è che soprattutto al primo figlio si è di fronte a un mistero talmente grande - come sarà avere un figlio?- di cui nulla si può sapere veramente se non facendo e vivendo, che viene naturale controllare e preparare laddove si può agire d'anticipo: preparare l'inverosimile mondo di tutto quello che non ti servirà quando tuo figlio piangerà, o non mangerà o non dormirà e tu non saprai che santo chiamare, alla faccia di tutti gli oggetti indispensabili a non risolvere nulla!


Adesso che mia sorella aspetta il suo primo bimbo la sto aiutando a preparare il corredino, e sinceramente apparte lenzuoline e similari, vestitini che si recuperano in ri-uso facilmente, sono pochissime le cose che ritengo veramente utili e che mi sto adoperando per prepararle.





Questo è tutto quanto ritengo utile per il bimbo in arrivo, tra l'altro sono tutte cose che io continuo ad usare anche ora che il bimbo è grande, vediamole nello specifico.
Prego notare che in perfetto "NonStiroMode" mi sono ben guardata di stirare alcunchè, foto o non foto, per carità!





Innanzi tutto ho procurato della flanella in scampolo. La flanella è un tessuto particolarmente morbido, quindi adattassimo per la pelle delicata dei neonati.
Con essa ho cucito delle salviettine morbide tutto-fare e un fasciatoio con retro impermeabile. Con gli avanzi ho cucito delle manopole per lavare il bimbo, e con gli avanzi degli avanzi dei piccoli quadrati-rettangoli di flanella da usarsi sia come struccanti per adulti, che per pulire il viso o altro al bimbo.

1) Le salviettine in flanella sono fatte semplicemente di due strati di flanella cuciti insieme. Le trovo comodissime sul fasciatoio perchè mantengono la forma, a differenza della spugnetta che per morbida che sia si sposta e arriccia a ogni movimento del piccolo sul fasciatoio. Inoltre anche ora che il bimbo è grande le usiamo come salviette da bidè o similari, e in quasi tre anni di uso sono ancora belle e morbide.

2) In genere il fasciatoio da viaggio lo si trova nelle borse apposite annesse al passeggino (prezzo della borsa a parte!). Io la borsa apposita non l'ho comprata e non la trovo particolarmente utile per motivi che spiegherò dopo. Inoltre il fasciatoio in dotazione della borsa è quasi sempre fatto di plastica imbottita, non molto comodo per il bambino che ci viene poggiato sopra mezzo nudo.
Dunque una soluzione possibile è quella di cucirsi un fasciatoio di cui un esempio potete vedere nella foto: due strati di flanella morbida, che assorbano bene eventuali pipì, e uno strato sul retro di tessuto impermeabile.
Io ho usato la flanella e sul retro del pul idrorepellente. Si può usare anche della spugna morbida e invece del pul- costoso e difficile da trovare - un qualunque tessuto impermeabile.
Il pul è il tessuto che si usa per cucire i pannolini di stoffa, io l'avevo ed ho usato quello, poichè è prezioso non mi andava di tagliarlo e quindi ho cucito nel caso di cui sopra un fasciatoio particolarmente grande.
In questo modo andrà bene anche quando il bambino sarà più grande: i fasciatoi in dotazione in genere sono piccini e quando il bimbo è grande si posizionano solo sotto il sedere del bimbo, cosa che va bene quando il resto del corpo lo si può poggiare su qualcosa di morbido e pulito, ma se ci si appoggia per esempio ad un fasciatoio del bagno di un supermercato.. meglio avere un telo abbastanza grande su cui poter poggiare tutto il bimbo.
Anche potrà essere ri-utilizzato come telo impermeabile per lettino o letto quando il bambino sarà spannolinato.
Per il solo uso come fasciatoio da viaggio non è necessario avere un tessuto idrorepellente di grandissima efficacia, perchè nella realtà se anche il bambino bagnerà il fasciatoio, nel giro di due minuti lo si ripiegherà e metterà via in attesa di lavaggio. Si può dunque utilizzare un qualunque materiale un pò impermeabile anche recuperato, vecchie cerate, vecchie tovaglie di plastica, coperture di ombrelli rotti o k-way! Controllate solo che siano tessuti che possano reggere in lavatrice a 40 gradi c.ca.
Se ci si vuole proprio sprecare si possono cucire due fasciatoi così' da avere un cambio intanto che uno va al lavaggio, se non ci si vuole sprecare inutilmente basterà portare in borsa una salviettina al posto del fasciatoio. Se si vuole essere proprio semplici e naturali si userà una salviettina qualunque senza manco mai cucire un fasciatoio da viaggio! Chi l'avrà poi mai inventato il fasciatoio da viaggio? Sicuramente non un antico egizio, come pare essere diventato di moda per spacciare un qualunque prodotto cui si vuole dare un'origine antica e altisonante.

3) Le manopoline di flanella sono utilissime proprio perchè "mille usi". Sono morbidissime e lo rimangono per molto tempo, all'occorrenza si usano anche in borsa per riporre ciucci e accessori, usandole come mini-sacchetti.

4) I quadratini di flanella avanzati, rifilati e cuciti a due strati, sostituiscono ecologicamente ed efficacemente i dischi di ovatta usa e getta che si comprano e usano sia per adulti che per bimbi.

Ed ora la mia opinione sulle borsette apposite:
Se ce le regalano usate tanto di meglio, se le dobbiamo comprare per la modica cifra che va dalle 40 alle 80 euro, a secondo di modello e marca... pensiamoci un attimo! Se siamo in Shopping mode contempliamo anche l'idea di usare la stessa cifra per una borsa che ci piaccia veramente e che potremo usare anche in futuro:

- innanzi tutto una borsa apposita è etichettata, significa che oltre ad avere il logo "chicco" o similari che la rendono immediatamente identificabile come borsetta bimbo, ha una immagine e una struttura adatte e riconoscibili solo come borse per bimbi. Ciò significa che spenderemo un capitale per una borsa che tenderemo a non usare quando non servirà più per i prodotti bebè.

- al suo interno e per giustificare il prezzo vengono in genere forniti:

1) fasciatoio di plastica (plastica!)

2) prodottini detergenti in omaggio: molto alla moda e molto petrolchimici come tutti i prodotti bimbo convenzionali e alla moda. Se dite che non li volete perchè non li userete non vi faranno lo sconto, perchè "l'omaggio" è compreso nel prezzo: Ribadisco: "l'omaggio è compreso nel prezzo"!

- spesso e volentieri le suddette borse hanno un vano fornito di tante mini taschine ove riporre con ordine e cura le varie boccettine di prodottini indispensabili, che indispensabili non sono e che di fatto potrete riporre con cura solo prima che il bimbo nasca, quando giocate col cicciobello in attesa del bimbo reale.
Nella realtà vi basta andare al parco e osservare le borse delle mamme in azione, strapiene di cose buttate alla inevitabile rinfusa:

* miniborsettina con prodottini da viaggio
* pannolini sfusi o in borsettina
* sacchettina per pannolini sporchi
* sacchettina con vestiti di ricambio
* giacchettina, cappellino, similari buttati nel mucchio
* bibe per latte o acqua se si usa, merendine per mamma o bimbo
* portafoglio, chiavi e quanto la mamma ritiene indispensabile per uscire di casa
* immancabile cellulare, che nel marasma non troverete MAI!
* varie ed eventuali

Vi immaginate un pò che genere di borsa possa servire per mettere tutto ciò???

Secondo me:
- deve essere capiente, resistente e allo stesso tempo leggera. Molte borse comprate appositamente sono pesanti, perchè imbottite o corazzate, con un vano appositamente strutturato per mettere i prodottini in ordine - in pochissime lo usano- e a ben guardarle in alcuni casi non sono neanche tanto capienti.
Noi ce la siamo cavata con una borsa qualunque, comprata alla modica cifra di 15 euro, leggera capiente e funzionale, e anonima, quindi utilizzabile fino a fine della sua vita per qualsivoglia altro uso. Nella foto sotto la suddetta borsa con sacchettina annessa.
Il consiglio è controllare sia quanto è capiente che la lunghezza dei manici.



E' comodo sia un solo manico allungabile che si può indossare a tracolla o accorciare per poggiare sui manici del passeggino, che i due manici abbastanza lunghi da potersi appoggiare sui manici del passeggino.
Non consiglio borse con manici troppo corti da non potersi appoggiare comodamente sul passeggino, a meno che si utilizzi una borsa che si ha già in casa e quindi va benissimo anche poggiarla come stà su un solo manico del passeggino!


Riassumendo, se si deve comprare tutto nuovo, borsa e tessuto, con un massimo di 25 euro potete procurare borsa, lenzuoline, manopoline, fasciatoio in stoffa.


Un'altra cosa che ritengo utilissima da fare e regalare, e che si usa per tutta la vita, è il cuscino definito "da allattamento" e che si utilizza anche per mille altri usi e in qualunque età, ma questa è un'altra storia di cui si parlerà.. un'altra volta.

Da ultimo ritengo utilissimo preparare delle fasce porta bimbo, il tutorial è in arrivo.


Buon Lavoro & Divertimento!


.